Indice
Regione: Lombardia – Lago di Como
Località di partenza: Plesio (CO)
Durata: 1 ora e 20 minuti
Altezza: fino a 1400 mslm circa
Difficoltà: Escursionista. Per circa 1 ora il percorso è facile e ben segnalato ma comunque sempre in salita e richiede un certo allenamento. In prossimimità del rifugio ci sono lunghi tratti di sentiero quasi esclusivamente pianeggianti che aprono lo sguardo su un fantastico panorama.
Partenza
Per andare al Rifugio Menaggio occorre raggiungere la località di Plesio che si trova a circa 25 minuti da Como in direzione Menaggio. A Plesio incontreremo numerosi parcheggi in cui lasciare l’auto, ma per avvicinarci ulteriormente all’inizio del sentiero possiamo proseguire fino alla località di Breglia dove, alla fine della strada, troveremo un ampio parcheggio sullo sterrato. (la strada per arrivare a Breglia è stretta e sale a tornanti)
Da qui basterà seguire i molti segnali presenti per cominciare la salita verso la nostra meta!
La salita
Il sentiero parte sin da subito inoltrandosi nel bosco e sale verso l’alto allontanandosi così da Breglia e da tutti i centri abitati della zona. I diversi segnali che incontriamo lungo il percorso indicano molti itinerari, noi ovviamente continueremo a seguire quelli che portano al Rifugio Menaggio e che man mano ci danno anche una stima del tempo che rimane alla meta.
Per oltre 40 minuti il sentiero non esce mai dal bosco e rimane immerso nella vegetazione, tra betulle e fiori colorati. Poi, quasi in prossimità del rifugio, ecco che il sentiero esce allo scoperto mostrando ai nostri occhi uno dei panorami pià suggestivi di tutto il lago di Como!
A circa 10 minuti dalla meta finalmente il nostro sguardo può aprirsi sul paesaggio sottostante ma il meglio deve ancora venire! E’ di fatto all’arrivo al rifugio che scopriamo il punto di vista migliore, da qui è ora facilmente distinguibile il punto esatto in cui il lago di Como si divide nei 2 diversi rami, quelli di Lecco e di Como, e come in una vista aerea riusciamo a distinguere chiaramente la morfologia di tutto il territorio circostante.
Dal Rifugio Menaggio
Dal rifugio partono ulteriori sentieri, tutti molto ben segnalati.
Da percorrere senza allontanarsi troppo dal rifugio ci sono il sentiero panoramico ed il sentiero della cordata, entrambi adatti ad escursionisti esperti, e quindi da non sottovalutare e da non intraprendere se non adeguatamente preparati.
Salendo di poco sopra il rifugio sono comunque raggiungibili dei punti panoramici davvero strepitosi che mostrano sia il lato più selvaggio di questa parte di montagna, che tutti i colori delle catene montuose che avvolgono il lago su tutti i lati. L’azzurro dell’acqua del lago, in forte contrasto con il verde che lo circonda, da vita ad una vera e propria opera d’arte della natura che difficilmente ha eguali in quest’area geografica.
Se siete degli amanti della fotografia qui nelle belle giornate passerete ore ed ore senza mai annoiarvi!
Noi abbiamo percorso per circa 30 minuti il sentiero panoramico senza mai incontrare punti particolamente pericolosi, anche se occorre sempre comunque fare molta attenzione perchè a pochi metri di distanza ci sono vertiginosi precipizi.
Dopo aver girato un poco qui, a quota 1400 metri, decidiamo di scendere ripercorrendo lo stesso sentiero dell’andata.
Lungolago di Menaggio
Al ritorno abbiamo poi deciso di fare tappa a Menaggio, per una passeggiata sul lungolago ed una partita a mini golf!
Il lungolago di Menaggio è davvero uno dei più belli e caratteristici dell’intero lago di Como, sia per come si presenta, con la sua bellissima passeggiata, sia per la vista che ci regala volgendo lo sguardo verso il lago stesso.
Da qui è infatti possibile vedere Bellagio e andando con lo sguardo sino alla sponda opposta è possibile scorgere anche Varenna. Questo è uno dei più punti più larghi del lago e questo ci da la possibilità di godere di una delle vedute più ampie, il tutto circondati dalle alte montagne sulle quali ci sono così tanti itenerari per nuove Gite!
Il modo migliore per girare il lungolago è forse quello di partire dal porticciolo, poco più avanti troviamo la coloratissima piazza in cui nelle belle giornate possiamo anche fermarci a bere un caffè all’aperto scegliendo tra i diversi bar che espongono i tavolini. Proseguiamo poi lungo la passeggiata decorata da fontane, giardini fioriti, palme e panchine in cui fermarci a scrutare il paesaggio in tutta serenità. Percorrendo fino in fondo questa passeggiata arriviamo al mini golf che ci offre la possibilità di una partita all’aria aperta a davvero a pochi metri dal lago!
Effettuare la Gita in questo modo ci ha portato via praticamente tutta la giornata oltre che molte energie, ma ci ha fatto godere al 100% di questa bellissima località che è Menaggio!
L’escursione al rifugio non è semplicissima ma è comunque breve e prendendola con calma si può benissimo salire, scendere, e trovare anche il tempo per una passeggiata rilassante sul lago.