Indice
Regione: Lombardia – Alta Valsassina
Località di partenza: Alpe Giumello, nel comune di Casargo
Difficoltà: Turistica. Ci sono due diversi sentieri, il primo gira in circa 2 ore ad anello intorno al Monte Muggio, il secondo sale dritto fino alla cima del Monte Muggio stesso in circa 45 minuti.
Durata: Quello che consigliamo noi dura 1 ora circa
Come arrivarci – parcheggio
Raggiungere il punto di partenza per l’escursione all’Alpe Giumello è semplice!
Da Milano e la Brianza siamo a circa 1,30 minuti di distanza.
Ci troviamo in Alta Valsassina, in prossimità delle Alpi Orobie. Da Milano occorre percorrere la SS36 (Milano – Lecco) fino a Bellano e da qui proseguire in salita verso destra in direzione Pradello sempre dritti fino alla località di Indovero.
Questa strada entra dritta nel cuore dell’Alta Valsassina rivelando ai nostri occhi paesaggi nuovi ed affascinanti, ma per arrivare fino al Giumello occorre risalire ancora le ripide pendici della montagna fino ad arrivare in prossimità della cima del Monte Muggio.
Seguiamo quindi le indicazioni per l’Alpe Giumello e dopo circa 30 minuti di tornanti, ed un breve tratto di strada piuttosto stretto e senza parapetto, eccoci finalmente a destinazione!
In località Giumello ci ritroviamo come affacciati su di un vero e proprio balcone rivolto sul paesaggio circostante a quota 1536 metri di altezza tra ampi pascoli e diversi boschi di betulle e larici. A distanza di pochi metri l’uno dall’altro abbiamo ben 3 rifugi, gli impianti di risalita invernali dello skilift ed un piccolo centro abitato costituito da una serie di piccole e bellissime baite sovrastate da una piccola chiesetta nascosta tra gli alberi.
Lungo il sentiero
Dall’ampio parcheggio ci incamminiamo verso le piccole baite e subito dopo di queste entriamo in un boschetto oltre il quale ha finalmente inzio il sentiero più semplice e panoramico dell’Alpe Giumello!
Un’ottima alternativa sarebbe invece quella di risalire le pendici del Monte Muggio intraprendendo il sentiero presente in prossimità degli impianti sciistici. Da qui, si sale dritti verso la cima raggiungibile in circa 45 minuti di camminata (la meta di questa camminata è ben visibile anche dal parcheggio ed è costituita dalla grossa croce che si scorge proprio sulla cima).
Noi scegliamo di percorrere il sentiero basso, decisamente più pianeggiante e semplice, che se percorso per intero va a formare un bellissimo giro ad anello tutto intorno al Monte Muggio della durata di circa 2 ore! Appena passata la chiesetta incontriamo immediatamente un piccolo gruppo di mucche al pascolo ma a farsi notare è soprattutto il paesaggio. Sin dall’inizio del percorso nelle giornate più limpide è possibile scorgere il lago di Como con tutta la catena montuosa che lo avvolge e che lo rende quella stupenda perla del nostro territorio. Il sentiero è semplice e man mano che si prosegue il panorama si apre dinnanzi ai nostri occhi offrendoci sempre nuovi scorci. Da questa posizione possiamo facilmente distinguere la penisola su cui è presente la bellissima Villa del Balbianello, Bellagio e l’isola Comacina; continuando poi a camminare, questo paesaggio da cartolina si trasforma offrendoci sempre nuove forme e nuovi colori!
Vista sul lago di Lugano, il Monte Rosa, il Legnoncino, il Legnone e la Valsassina
La cosa più affascinante di questo percorso ad anello è sicuramente la varietà di paesaggi che possiamo vedere e fotografare. Da un lato abbiamo una bellissima panoramica sul cuore della Valsassina, su un’altro abbiamo invece una fantastica vista sul lago di Como con lo sguardo che, nelle giornate più belle, ci lascia intravedere anche il lago di Lugano e soprattutto le cime innevate della Valle d’Aosta con l’immancabile Monte Rosa ed il picco del Cervino. Proseguendo lungo il sentiero scorgiamo poi entrambi i massicci dei monti del Legnoncino e del Legnone che si erge imponente con i suoi 2.609 metri di altezza come avamposto tra la Valsassina e la Valtellina. Sul lato opposto abbiamo infine una vista panoramica delle Alpi Orobie che ci porta a chiudere la nostra camminata nel parcheggio da cui siamo partiti.
Il ritorno con tappa a Varenna
Una volta terminata la nostra escursione all’Alpe Giumello decidiamo di tornare a casa, ma prima di riprendere la superstrada ne approfittiamo per fare tappa nella vicina Varenna.
Raggiungere Varenna da Bellano è facile, basta infatti prendere la strada sul lungo lago ed in circa 15 minuti eccoci arrivati! Lasciata l’auto ormai nell’orario del tramonto ci incamminiamo sul bellissimo e storico lungo lago dove gustare un buon aperitivo vista lago, con il sole che scende piano fino a scomparire dietro le montagne proprio di fronte a noi.
Soprattutto nella bella stagione Varenna è una della tappe più spettacolari per godere del tramonto, mentre nella stagione invernale il sole cala in posizione più laterale togliendo un pò di quella magia che fa di Varenna uno dei luoghi più romantici dell’intero Lago di Como.