Indice
Regione: Lombardia – Valvarrone
Località di partenza: Località Roccoli Lorla – Introzzo (LC)
Difficoltà: Facile. Adatta a tutti, famiglie ed anche inesperti. Consigliamo comunque di affrontare l’escursione con le giuste attrezzature e soprattutto con gli scarponi da montagna.
Durata: 1 ora di salita
Come arrivarci – parcheggio
Abbiamo deciso di salire sulla cima del Monte Legnoncino in un sabato d’estate proprio mentre il caldo attanaglia le città e la voglia di una boccata d’aria fresca sembra essere ormai il nostro pensiero fisso!
Per raggiungere il Legnoncino occorre percorrere la SS36 (la Milano-Lecco) fino alla località di Dervio. Da qui, una volta lasciata la statale, proseguiamo in direzione della Valvarrone ed in prossimità di Tremenico seguiamo le indicazioni per Roccoli Lorla.
La strada è semplice e ben segnalata ma mi sembra giusto specificare che è anche stretta e richiede una buona dose d’attenzione.
Da Milano si raggiunge il rifugio di Roccoli Lorla in circa 1 ora e mezza.
Una volta arrivati al rifugio troviamo uno spiazzo in cui parcheggiare, ed un piccolo laghetto circondato da verdi larici dove ci è sembrato opportuno fermarci a fare un piccolo spuntino a base di frutta prima di iniziare la nostra escursione!
Partenza
Il sentiero comincia poco prima del parcheggio ed è ben segnalato da cartelli che indicano la Cima del Monte Legnoncino. La mulattiera sale piano all’interno di un bellissimo bosco di larici ed un sottobosco ricco di piante di mirtilli che nella bella stagione danno un fantastico tocco di colore!
Salire è facile, adatto anche alle famiglie ed ai meno esperti ma consigliamo comunque di intraprendere quest’escursione con le giuste attrezzature, e soprattutto con un bel paio di scarponi ai piedi.
La prima parte del percorso rimane per diversi minuti immerso nel bosco fino a quando non apre il nostro sguardo nel cuore della Valvarrone e soprattutto verso il lago di Como.
Ma le prime emozioni vere le proviamo a circa metà della salita quando finalmente il panorama si pare a 360° su tutto il paesaggio circostante.
Da qui possiamo ora vedere contemporaneamente il Monte Legnone in tutta la sua maestosità ed i suoi oltre 2.600 metri di altezza, il lago di Como, la foce dell’Adda e la catena delle Alpi fino alle cime perennemente innevate!
La Cima
Ma il punto più panoramico in assoluto deve ancora arrivare!
Salendo verso la cima incontriamo una piccola chiesetta che nei giorni di sole può regalarci un pò d’ombra e da qui, in pochi minuti, arriviamo finalmente al punto più alto di questo straordiniario monte a quota 1.711 metri.
Una volta in vetta possiamo raggiungere la croce e goderci il paesaggio nel suo massimo splendore. Da qui abbiamo la vista completa del ramo del lago che va da Bellagio sino alla foce dell’Adda, in prossimità di Colico.
Sono 3 le Gite che ci hanno portato in posti come questo in cui è possibile godere di un paesaggio mozzafiato sul Lago di Como, ossia la cima del Monte San Primo, il rifugio Menaggio e appunto il Legnoncino; da questi luoghi è possibile avere una vista… oserei quasi dire… “aerea” del Lario, capace di colpire i sensi in maniera indelebile!
Aperitivo sulla spiaggia di Colico
Una volta terminata la salita alla cima del Legnoncino decidiamo di regalarci qualche attimo di ripooso e così scendiamo di nuovo al laghetto di Roccoli Lorla. Da qui, in circa mezzora d’auto, siamo sulla spiaggia di Colico dove il vento attira a se tantissimi appassionati di WindSurf e KiteSurf. I colori delle vele e degli aquiloni dei tanti sportivi danno un tocco speciale a questo già di per se meraviglioso angolo di lago, dove accorrono anche molti turisti ad affollare la grande spiaggia ottimamente servita da bar, ristoranti, gelaterie e posti in cui poter noleggiare biciclette, tavole da surf e canoe.
Il tempo di goderci il tramonto con un aperitivo sulla spiaggia ed in poco più di un’ora torniamo in quel della Brianza.