Indice
Como è sicuramente una delle città più affascinati della Lombardia ma anche di tutto il nord Italia! A donarle questo fascino sono il suo Lago (uno dei simboli dell’Italia all’estero) e le montagne che la circondano che durante tutte e 4 le stagioni scandiscono una continua ed entusiasmante trasformazione di colori!
La storia di questa città è antichissima e questo le ha permesso di costruirsi diversi volti, da quello di città storica ancora in buona parte visibile grazie al centro tutt’ora circondato da mura medioevali, a quello di città moderna con un lungo lago sempre in continua evoluzione dove le strade si riempiono di luci e suoni in ogni periodo dell’anno.
Un tramonto dal The Life Electric
Presentata pubblicamente il 2 ottobre 2015 è oggi uno dei simboli della nuova Como che è riuscita finalmente a dare un senso ad una delle passeggiate più suggestive della città… ossia quella che ci porta in mezzo al Lago per godere di uno dei panorami più fotografati dai turisti di tutto il mondo!
Il Life Electric è raggiungibile tramite i giardini del Tempio Voltiano ed è posizionato alla fine di una passerella che ci porta fin nel mezzo del lago di Como da dove è possibile godere di un panorama a 360° che spazia dalla vista di Villa Erba a Cernobbio sino alla cupola del Duomo che spicca imponente sopra i tetti delle case.
Da qui è facile scorgere anche Brunate (paese noto soprattutto per la presenza di numerose ville in stile eclettico e liberty) che si trova alla fine della funicolare, il Tempio Voltiano, il monumento dei Caduti e la fontana di Villa Geno (villa costruita nel 1790 poi riedificata nel 1850 in nuove eleganti linee neoclassiche).
Consigliamo di visitare questo monumento nel momento del tramonto, quando i colori caldi del sole si riflettono nelle placide acque del lago regalando uno degli spettacoli più belli di Como!
Passeggiata per le vie del centro storico
Immancabile è la passeggiata nel centro storico di Como ancora circondato da mura medioevali e con la pavimentazione degli stretti vicoli costituita da antichi ciottoli. Punto di partenza ideale per questa passeggiata è la bellissima piazza del Duomo, il luogo forse più suggestivo dell’intera città dove troviamo una serie di portici costantemente pieni di vita grazie alla presenza di bar, ristoranti e negozi di vario genere.
In questa zona pedonale oltre al Duomo troviamo anche il Palazzo del Broletto ed alle loro spalle il Teatro sociale. Passeggiare senza meta per i vicoli del centro ci porta alla scoperta di molti caratteristici ristoranti ed attività di vario genere, da qui possiamo proseguire poi in direzione di Piazza Alessandro Volta e successivamente in direzione della vicinissima e più conosciuta Piazza Cavour che offre un ampio sguardo sul lungo lago!
Nei pressi del centro il Tempio Voltiano custodisce alcuni cimeli dello scienziato Alessandro Volta, altro illustre comasco, inventore della pila elettrica. Tra le curiosità che riguardano questo tempio c’è sicuramente il fatto che in passato fu impresso nelle indimenticate banconote da 10.000 Lire.
Funicolare per Brunate
Poco lontano dal centro ed in prossimità del lungo lago è presente la famosissima e storica funicolare di Como! La funicolare, che ha oltre 100 anni, porta i turisti dalle rive del lago di Como al “balcone delle Alpi”, Brunate, un piccolo centro abitato affacciato sul lago. Da Brunate parte inoltre un’interessante passeggiata che ci porta fino al non lontano Faro Voltiano che ogni notte brilla dall’alto della montagna. Inaugurata nell’ormai lontano 1894 la funicolare è oggi una delle attrazioni turistiche più ricercate e conosciute che offre a turisti e non l’opportunità di una Gita fuori porta senza mai realmente abbandonare la città.
La funicolare ha le sue stazioni di partenza/arrivo in piazza A. De Gasperi a Como e in piazza A. Bonacossa a Brunate; lungo il tragitto vi sono due fermate a richiesta: una a Como Alta e una a Carescione (frazione di Brunate). Durante la sua salita supera un dislivello di 493 metri con una pendenza media del 46% e una punta massima del 55,10%.
Il territorio è in prevalenza ricoperto da boschi; le specie più presenti di alberi sono aceri, frassini, pini, betulle, robinie, querce, castagni e faggi.
Giro in battello
Come si può venire a Como senza fare almeno un giro su uno degli storici battelli?
I battelli a Como sono un mezzo pubblico molto sfruttato, sia da chi va al lavoro che da chi desidera superare certe distanze evitando spostamenti in auto o altri mezzi di terra. Da Como è possibile raggiungere zone molto lontane e percorrere quindi l’intero ramo del lago fino al punto in cui è presente la biforcazione simboleggiata dal paese di Bellagio.
Un giro in battello può regalarti, soprattutto nella bella stagione, una delle esperienze più rilassanti e panoramiche di Como! Lungo le sponde del lago potremo osservare molte ville di lusso che hanno fatto di questo lago un vero e proprio simbolo dell’Italia nel mondo. Ma oltre alle ville potremo godere anche della vista delle montagne ricche di vegetazione e piccoli paesini sparsi sulle proprie pendici. Proprio a Como sono presenti alcuni dei battelli più grandi e storici del lago, oggi veri e propri monumenti galleggianti della città, tra cui il Patria ed il Milano.
Tempio voltiano e lungolago
Tra le passeggiate più praticate dai turisti c’è quella del lungo lago, che dal centro storico ci porta fino al monumento dei Caduti ed allo stadio Sinigaglia.
Se però vogliamo fare un passeggiata completa sul lungo lago di Como vi consigliamo di partire dalla funicolare per proseguire poi in direzione dei giardini del parco Voltiano.
Passeremo quindi di fronte ai tanti battelli che affollano in porto, per poi inoltrarci sin dentro i giardini dove troveremo diverse curiosità tra cui il Monumento alla Resistenza, una serie di 3 scale convergenti fra loro che ricordano le impervie scalinate percorse con sempre maggior tormento dai deportati nei campi di sterminio nazisti. Un monumento unico nel suo genere… che trasmette il proprio significato intrinseco proprio attraverso l’esperienza diretta del salire e discendere dei gradini dalla diversa inclinazione.
Dai giardini è possibile accedere alla passerella della diga foranea per arrivare fino al monumento “The Life Electric”, oppure, superando la diga possiamo passeggiare fino ad un altro dei più famosi simboli di Como, il Tempio Voltiano adibito a museo scientifico. Come sua specifica funzione propone la conservazione e la valorizzazione dei cimeli voltiani, non solo dei pochi frammenti fortunosamente strappati alle fiamme dell’Esposizione voltiana del 1899, ma anche di tutti quei “memorabilia” che in un modo o nell’altro possono essere collegati all’eminente fisico e alla sua vicenda comasca.
Superato anche il Tempio Voltiano arriviamo al monumento dei caduti, altra costruzione sempre visibile anche dal lago. Il monumento eseguito è ispirato da uno schizzo a matite colorate ed acquarello dipinto nel 1914 dal futurista Antonio Sant’Elia ed è alto ben 30 metri!
Proprio nella zona del monumento troviamo lo stadio della squadra del Como che nel corso degli anni ha ospitato tutti i grandi club del calcio italiano! La sua costruzione rappresentò uno dei primi esempi di architettura razionalista in Italia.