Indice
Regione: Lombardia – Provincia di Lecco
Località di partenza: Varenna
Durata: 30 minuti
Altezza: 220 mslm
Difficoltà: Facile, La passeggiata sul lungo lago non prevede salite o discese, se non scegliendo di attraversare le caratteristiche scalinate che portano fino alla piazza principale e la Villa Monastero.
PARTENZA – Dove parcheggiare
Varenna, insieme a Bellagio, è considerata all’unanimità una delle due Perle del Lago di Como!
Diversamente da Bellagio però è facilmente raggiungibile percorrendo la superstrada Milano-Lecco, e da Milano in auto il viaggio è di circa 1 ora.
E’ possibile prendere l’uscita per Abbadia Lariana oppure quella per Bellano, ma in ogni caso, una volta raggiunta Varenna, i parcheggi più comodi ed accessibili sono quelli della stazione ferroviaria. (a pagamento ma sicuramente molto più economici del silos presente sul lungo lago)
L’IMBARCADERO e la PASSERELLA
Dal parcheggio scendiamo a piedi fino all’imbarcadero, e da qui… che la Gita abbia inizio!
Proseguendo lungo la passerella che costeggia il lungo lago ci allontiamo dalla strada e ci inoltriamo nella parte più suggestiva di Varenna, dove case colorate, bar e ristoranti si affacciano sul lago e Bellagio, il tutto incorniciato in un’atmosfera che rimanda ai tempi passati. Caratteristica è la vista che da qui ci mostra il punto in cui il lago si divide nei dui rami, quello del lago di Como e quello del lago di Lecco. Un paesaggio che attira a se turisti da tutto il mondo e che li porta in particolare proprio qui a Varenna!
Il lago, le montagne, ed il porticciolo ci spediscono diretti fuori dalla realtà, portandoci con il cuore in un luogo ricco di suggestioni e angoli da cartolina.
Famose sono le alte scalinate che una volta attraversate ci portano nelle zone più nascoste di Varenna, dove troviamo altri ristoranti ed hotel.
Scegliendo di restare sul lungo lago invece, una volta passato il porticciolo, in breve arriviamo alla spiaggetta adiacente l’Hotel Royal Victoria.
Da qui possiamo adesso salire una della tante scalinate per arrivare fino alla piazza principale, dove troviamo un’antica ed affascinate chiesetta adagiata ai piedi una ripida collina sopra la quale si nasconde il fantomatico Castello di Vezio!
Villa Monastero
Rimanendo per ora qui a Varenna, dalla piazza è possibile raggiungere l’ingresso di Villa Monastero. Visitabile a pagamento e valido esempio delle classiche ville che lungo tutto il lago di Como troviamo a testimonianza del glorioso passato di questo territorio. Un passato che ha lasciato uno strascico indelebile sia nel paesaggio che nella cultura di chi lo abita.
Varenna al tramonto
Consigliamo di vedere Varenna nell’orario del tramonto, in quanto il sole scende a picco proprio davanti a questo luogo ed i colori del sole riflessi nell’acqua del lago regalano uno spettacolo tanto romantico quanto rilassante. Nella bella stagione tutti i bar e i ristoranti offrono comodi tavoli all’aperto e fermarsi per un aperitivo o un drink nel dopocena è quasi d’obbligo.