Indice
Regione: Lombardia – Lago d’Iseo
Località di partenza: Sulzano (BR)
Difficoltà: Facile.
Partenza
Siamo stati sul Lago d’Iseo in occasione del “The Floating Piers“, l’opera dche collega Sulzano a Montisola e all’Isola di San Paolo e che per giorni ha riempito di visitatori questo stupendo angolo d’Italia.
Per raggiungere Sulzano noi abbiamo optato per il treno, è bastato quindi lasciare l’auto alla stazione di Iseo ed in sole due fermate eravamo nel pieno centro di questo suggestivo paesino.
Normalmente per raggiungere Montisola occorre prendere il battello ma grazie alla passerella di Christo lo faremo camminando direttamente sulle acque del lago!
Camminare a pelo d’acqua è stata un’esperienza unica ed il paesaggio visto da questa nuova prospettiva è davvero da mozzare il fiato; tra le verdi e rigogliose montagne e le colorate case dei piccoli centri abitati sulle sponde del lago da qui si ha di fatto una vista a 360° su tutto il territorio circostante.
L’arrivo a Montisola
Per raggiungere Montisola a piedi ci sono voluti circa 30 minuti, ma ogni fatica è stata ripagata in pieno dal coloratissimo porticciolo in cui piccole imbarcazioni in legno ed un lungo lago affollato di bar e ristoranti ci accoglie in un’atmosfera fuori dal tempo.
Il sapore di quest’atmosfera è quello che da sempre attira un numero sempre crescente di turisti da tutto il mondo sui nostri laghi e che ricorda un passato in cui tutto era più semplice ma anche più ricco di poesia.
I colori sgargianti del paesaggio sono in perfetta sintonia con quelli delle case dei diversi centri abitati che popolano Montisola e che sono visitabili percorrendo il lungo lago a piedi oppure in bicicletta.
In occasione del “The Floating Piers” il tratto che porta a Sensole era percorribile soltanto a piedi e da qui la passerella proseguiva poi fino ad una seconda isola, quella di San Paolo, molto più piccola e sede di un’enorme villa privata.
Da segnalare è la vegetazione presente in questa zona che comprende numerosi ulivi che fanno da contorno alla costa meridionale fra Peschiera Maraglio e Sensole e che nelle giornate di sole fanno ombra a chi desidera un di fresco.
La Rocca
Montisola è l’isola lacustre più grande d’Italia ed è anche molto alta, tanto da coprire letteralmente il paesaggio alle sue spalle (tocca i 600 metri d’altezza)
Un modo per scorgere i due lati del lago è quello di salire alla Rocca, appena sopra Sensole e raggiungibile dopo una camminata in leggera salita di circa 30 minuti.
Dalla Rocca possiamo dare un bellissimo sguardo dall’alto all’isola di San Paolo e vivere qualche attimo di pace e serenità direttamente immersi nel verde del bosco che circonda la Rocca stessa.
Conclusione
Sarebbe possibile visitare l’isola continuando oltre la nostra camminata, ma tra il caldo torrido della giornata in cui siamo stati in visita e la necessità di tener conto dell’enorme flusso di turisti venuti per camminare sulla passerella di Christo decidiamo di tornare indietro.
Dopo un’ora di attesa alla stazione di Sulzano torniamo ad Iseo e riprendiamo l’auto in direzione casa.
Nonostante la nostra Gita sia stata molto soddisfacente ci rendiamo conto di come questi luoghi siano ricchi di scorci ancora da scoprire; tra la zona di Franciacorta e la Valle Camonica il Lago d’Iseo si ritrova incastonato tra realtà paesaggistiche così diverse e varie da dar vita a situazioni molto suggestive che vanno dalla passeggiata sul lago all’escursione in montagna.