Indice
Praticamente sconosciuto a qualche decennio fa (salvo naturalmente che dalle persone che erano state ai Tropici), questo frutto si è diffuso e ormai lo si trova su tutti i mercati, come l’avocado al quale la sua forma fa pensare, ma non il colore, poiché i manghi sono arancioni, talvolta sfumati di rosso.
Scelta
I migliori vengono dal Mali, ma anche dall’Asia e dalle Antille. L’epoca migliore per assaporarli si situa verso maggio-giugno. Diffidate di quelli che alle Antille si chiamano «mango-filo» a causa della polpa filacciosa e poco succosa che vi lascia un mucchio di fili tra i denti.
o Per sceglierli, soppesateli: devono essere pesanti e la polpa deve cedere leggermente sotto la pressione delle dita.
Taglio
Per tagliare bene un mango, bisogna prendere la mano in una maniera molto facile e che rende il taglio possibile nonostante l’involucro cartilaginoso che circonda il nocciolo.
Tagliate il frutto in tre, nel senso della lunghezza, in maniera che la parte più sottile, al centro, comprenda il nocciolo, che staccherete (non gettatelo perché potrete utilizzarlo). Quindi, taglierete le due parti restanti squadrandole con la punta di un coltello ben appuntita. Non vi resterà da fare altro che rovesciare la buccia per ottenere una presentazione perfetta, in piccoli cubi facili da staccare o da lasciare cosi come sono.
Conservazione
Il mango è una deliziosa frutta tropicale, ma può essere difficile da conservare a lungo se non si seguono alcune precauzioni. Ecco alcuni consigli su come conservare il mango:
Conservare il mango a temperatura ambiente: Il mango maturo può essere conservato a temperatura ambiente per 2-5 giorni, a seconda del suo grado di maturazione. Tuttavia, se si vuole prolungare la conservazione del mango, è necessario metterlo in frigorifero.
Conservare il mango in frigorifero: Il mango può essere conservato in frigorifero per prolungare la sua conservazione. Prima di mettere il mango in frigorifero, è importante lavarlo bene e asciugarlo con un panno. Il mango può essere conservato intero o a fette, ma è importante coprirlo con della pellicola trasparente o metterlo in un contenitore ermetico per evitare la fuoriuscita di umidità.
Congelare il mango: Il mango può essere congelato per prolungare la sua conservazione fino a 6 mesi. Prima di congelare il mango, è importante sbucciarlo e tagliarlo a fette o cubetti. Il mango può poi essere messo in sacchetti per alimenti o in contenitori ermetici e conservato in freezer.
In generale, è importante scegliere i manghi che sono maturi, ma non troppo maturi. I manghi troppo maturi possono deteriorarsi rapidamente e diventare molli e appiccicosi. Inoltre, è importante evitare di conservare i manghi vicino a altre frutta o verdura che emettono gas etilene, come le mele o le banane, poiché questo gas può accelerare la maturazione del mango. Seguendo questi semplici consigli, è possibile prolungare la conservazione del mango e gustare questa deliziosa frutta tropicale anche dopo diversi giorni.
Piantatura
Il nocciolo messo a germinare in un bicchiere d’acqua, come quello dell’avocado, vi darà una pianta altrettanto decorativa ma dalle foglie più allungate e dalla tinta più bronzea.
Per staccare il nocciolo dal guscio fibroso, lasciate seccare quest’ultimo per qualche giorno. Sarà quindi più facile da incidere per estrarne il prezioso nocciolo simile ad una grossa albicocca. Potete anche piantarlo direttamente nella terra senza passare per lo stadio del bicchiere d’acqua.
Bellezza
La polpa del mango contiene molti agenti ammorbidenti eccellenti per la pelle. Passatevi l’interno della scorza del frutto sul viso e sulle mani. Lasciate asciugare, poi sciacquate con acqua tiepida.