Ci sono piante da giardino che sfidano il freddo e il gelo regalando bellissime fioriture invernali. Tra queste si possono annoverare alcune specie di camelie, che con i loro fiori perlopiù sulle tonalità del rosa spesso fanno capolino sotto una fitta coltre di neve. In questo modo si possono ottenere dei cespugli da giardino che allieteranno lo spazio verde anche durante la stagione fredda.
Tra le camelie invernali si possono citare ad esempio quelle appartenenti alla specie camellia sasanqua, proveniente dall’isola giapponese di Okinawa. I fiori, di colore rosa carico o bianco e a corolla semidoppia, fanno la loro comparsa dall’inizio da ottobre a marzo. Ma tra le altre piante da giardino che fioriscono in questo periodo si può citare anche la camelia hiemalis, caratterizzata da foglie piccole e lanceolate, intervallate da fiori doppi o semi doppi. Molto resistenti sono poi anche la camelia vernalis, dalla crescita piuttosto rapida, e la camelia sasanqua. Quest’ultima presenta una vistosa fioritura profumata che dura da novembre a marzo. Ma si potrebbero ancora citare le camelie sinensis (nota come pianta del te), granthamiana, caudata e olifera.
Tutti questi cespugli da giardino sono molto resistenti al freddo e si prestano moltissimo per creare aiuole fiorite, bordure e siepi ma si possono anche tenere in terrazzo di capienti vasi da giardino. Vediamo qualche consiglio per coltivare le piante con successo nello spazio verde.
Per prima cosa bisognerà scegliere l’ambiente di crescita più idoneo, tenendo presente che – salvo eccezioni – le camelie non sopportano il caldo eccessivo e andranno messe a dimora in un luogo fresco e poco soleggiato. Il substrato dovrà essere fresco, fertile e ben drenato, con un ph acido o neutro. Bisognerà infine innaffiare le piante regolarmente per tutto il corso dell’anno, inoltre in autunno potrà essere utile applicare del concime granulare a lenta cessione o organico.
Scelta del terreno e della posizione: Le camelie crescono meglio in terreni acidi, ricchi di sostanza organica e ben drenati. Assicurati che il terreno abbia un pH compreso tra 5,5 e 6,5. Le camelie amano anche una posizione parzialmente ombreggiata, lontana dai venti freddi invernali.
Preparazione del terreno: Prima di piantare le camelie, prepara il terreno scavando fino a una profondità di almeno 30 cm e mescolando la terra con sostanza organica, come compost o torba. Questo aiuterà a mantenere il terreno ben drenato e ricco di nutrienti.
Piantare le camelie: Le camelie vengono generalmente piantate in autunno o in inverno, quando la pianta è in stato di riposo. Pianta le camelie a una profondità leggermente maggiore rispetto a quella in cui si trovano nel loro contenitore originale, facendo attenzione a non danneggiare le radici durante il trapianto. Copri il terreno con uno strato di pacciame per mantenere l’umidità e proteggere le radici dalle gelate invernali.
Irrigazione: Le camelie hanno bisogno di essere annaffiate regolarmente, specialmente durante i periodi di siccità. Tieni il terreno umido, ma non troppo bagnato, poiché l’eccesso di acqua può causare marciume delle radici.
Concimazione: Le camelie hanno bisogno di essere concimate regolarmente per crescere e fiorire. Utilizza un concime specifico per piante acidofile, seguendo le istruzioni del produttore. Concima le camelie in primavera e in autunno per garantire una fioritura rigogliosa.
Potatura: Le camelie richiedono una potatura leggera per mantenerle in forma e stimolare la fioritura. Potatura le camelie subito dopo la fioritura, rimuovendo i rami morti o danneggiati e tagliando le punte dei rami principali per stimolare la crescita di nuovi germogli.
Protezione invernale: Proteggi le camelie durante l’inverno coprendole con tessuti non tessuti o paglia per proteggerle dal freddo e dalle gelate.
In conclusione, coltivare le camelie a fioritura invernale richiede alcune attenzioni, ma il risultato finale sarà un giardino incantevole con fiori vistosi e colorati in una stagione in cui la maggior parte delle piante è in riposo. Seguendo questi semplici consigli, sarà facile coltivare le camelie
ottenere una fioritura rigogliosa e sana. Inoltre, le camelie possono essere coltivate anche in vaso, purché si scelga un vaso abbastanza grande e si presti attenzione alla qualità del terreno e all’irrigazione. Coltivare le camelie può essere un’esperienza gratificante e soddisfacente, in grado di fornire un tocco di colore e bellezza al tuo giardino invernale.