Con fiori e piante si può abbellire e rendere più accogliente la propria casa, magari giocando con gli accostamenti di colore. È possibile inoltre creare delle suggestive composizioni cromatiche modificando artificialmente le tonalità dei petali. Può farlo anche chi non ha il pollice verde, basta seguire alcuni semplici accorgimenti.
Per farlo occorrono dell’acqua tiepida e del colorante per alimenti. Per prima cosa bisogna riscaldare l’acqua in una pentola a fuoco lento, senza però portarla ad ebollizione. Nel frattempo si versa nell’acqua il colorante della tonalità prescelta, solitamente reperibile in fialette, mescolando per circa un paio di minuti.
Si passa quindi ai fiori recisi. Basterà prendere dei vasi da giardino da riempire con della terra, per poi conficcarvi il nostro mazzo di fiori. Non resta quindi che innaffiare la terra con la soluzione colorata preparata in precedenza mentre è ancora tiepida ed ecco che nel giro di qualche ora si potrà notare che i nostri fiori recisi cambieranno colore rapidamente.
Si possono ottenere buoni risultati utilizzando ad esempio rose o tulipani, ma si possono scegliere anche altre piante e fiori, senza contare che, insieme all’aspetto, molte volte cambia anche il significato secondo il linguaggio dei fiori. Così ad esempio la rosa blu rimanda a mistero e saggezza. Molto apprezzate sono poi le orchidee blu che, contrariamente a quanto molti pensano, non esistono in natura ma vengono “create” in vivaio. Ma il colorante non dura in eterno: alla fioritura successiva si assisterà ad una metamorfosi del fiore, che da blu tornerà bianco.
Ultimo aggiornamento 2024-10-27 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API