Il legno è un materiale che si presta per la creazione di innumerevoli lavori, ma quando questo si fessura a causa dei suoi naturali movimenti, conviene intervenire per evitare danni maggiori. Con questa guida potrai imparare a farlo con lo stucco e con la cera.
Se la fessura che dovrai chiudere fosse sottile e quindi meno grave, dovrai impiegare il classico stucco da legno, di tipo morbido. Ora, per prima cosa pulisci bene la zona della fessura da ogni traccia di polvere e di sporco, quindi, con una spatola, applica lo stucco in modo che esso penetri in profondità nel legno.
A questo punto, dovrai rasare poi la superficie in modo che essa sia perfettamente piana e senza alcun risalto. Quindi, quando lo stucco sarà asciutto, dovrai passare della carta abrasiva fine, con molta delicatezza, per lisciare perfettamente la zona. Una ulteriore applicazione la potrai eseguire passando una mano di cementite seguita con una levigatura con la paglietta d’acciaio.
Questo intervento, naturalmente, dovrai eseguirlo su legni che dovrai verniciare, perché lo stucco macchia il legno e resta perfettamente visibile attraverso una copertura trasparente. Ora, nel caso in cui il legno dovesse rimanere a vista, dovrai procedere riempendo la fessura con la cera del medesimo colore del legno.
Per eseguire questa operazione, dovrai procurarti una spatola, quindi stendi la cera sulla fessura, in modo uniforme. Una volta fatto, dai qualche passata di carta abrasiva fine per lisciare bene la superficie, quindi soffia via gli eventuali strati di polvere. A questo punto, se la grandezza della fessura è piccola, potrai utilizzare degli appositi stick di cera in vendita nei negozi specializzati.