Indice
Per decorare e dare luce a un piccolo angolo della nostra casa oppure del nostro terrazzo occorre usare oggetti colorati e dai colori cangianti. Via libera, allora, a specchi, strass e sfere decorate con pastiglie di vetro. Vediamo come possiamo creare in casa e con pochi materiali una sfera decorativa.
Materiali occorrenti
Sfera di polistirolo
Mezze biglie di vetro colorate
Colla a caldo
Stucco
Panno di cotone
Panno in microfibra
Piccola spatola
Ultimo aggiornamento 2024-10-23 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Procedura
Iniziamo il nostro lavoro incollando, con la colla a caldo, le biglie di vetro sulla sfera di polistirolo. Prestiamo attenzione a non incollare le biglie le une troppo vicine alle altre. Dovremo riempire, poi, le vie di fuga con lo stucco e l’operazione sarà più semplice e il lavoro più pulito se ci sarà un po’ di spazio tra una biglia e l’altra.
Una volta riempita tutta la sfera di biglie, riempiamo gli spazi vuoti con lo stucco. Per fare ciò aiutiamoci con una piccola spatola e un panno di cotone umido. Io ho usato lo stucco bianco, ma in commercio esistono anche stucchi colorati o, per i più esperti, si possono aggiungere pigmenti. Lasciamo asciugare.
Non ci deve spaventare il fatto che le biglie risultino sporche e opache. Basterà pulirle con un panno di microfibra umido per farle tornare pulite e lucenti. Se vorrete mettere la sfera sul terrazzo sarà meglio utilizzare lo stucco per piastrelle, che è sicuramente resistente anche all’acqua.