Indice
Vuoi realizzare una torcia elettrica? Se la tua risposta è positiva, allora segui questa guida, che farà in modo di farti costruire una torcia senza costi eccessivi e senza spendere per una torcia potente come queste. La guida è di facile lettura, ma segui i passi della stessa per capire passo passo il procedimento. Buon lavoro.
Occorrente
Rotolo di cartone duro
Batteria da 4,5 volt
Filo elettrico
Interruttore
Lampadina
Portalampadina
Nastro adesivo
Procedimento
Dopo avere acquistato tutto il necessario, prendiamo i fili conduttori e colleghiamoli alla batteria, cioè ai poli della torcia con i classici attacchi maschio-femmina. A questo punto, prendiamo il tubo di cartone e pratichiamo un foro, per far entrare dentro i fili conduttori. Dopo avere fatto i buchi, prendiamo il nastro adesivo.
Il nastro adesivo lo utilizzeremo applicando la batteria sopra il cartone, così che lo possiamo cambiare con più facilità se si scarica. Quindi colleghiamo la batteria con il nastro isolante, mantenendola ben ferma e mettiamo i fili all’interno del tubo. Fatta questa operazione, colleghiamo un filo all’interruttore.
L’altro filo rimasto, colleghiamolo al portalampadina e all’interruttore stesso. Copriamo la nostra torcia avvolgendola con del nastro adesivo, facendo saldare l’interruttore, dato che l’interruttore sarà quello che movimenteremo di più per accendere e spegnere la lampadina. Adesso fissiamo il portalampade, che deve essere di due centimetri indietro all’apertura del cartone. Dopo aver fissato tutto, proviamo la nostra torcia.