Indice
La mansarda è un luogo raccolto, romantico, uno spazio affascinante e appartato che può diventare il tuo nido. Un ambiente dalla forma insolita, con il tetto che definisce i confini del soffitto e crea zone ad altezze differenti: aree più basse lungo il perimetro e una zona più alta nella parte centrale. Sono proprio queste peculiarità a plasmare un’atmosfera unica e particolare nella tua casa, caratteristiche che però possono anche presentare qualche difficoltà in più per la scelta dell’arredamento.
Arredare un sottotetto, o mansarda, vuol dire porsi il problema dello spazio e ottimizzare ogni singola caratteristica della casa. Le attenzioni sono simili a quelle che dovresti impiegare per arredare un monolocale: mobili salvaspazio, una buona illuminazione che riesca a valorizzare le aree della casa, la divisione degli spazi senza le pareti… accanto a queste caratteristiche comuni con l’arredamento di case piccole, occorre considerare le peculiarità della casa mansardata e installare una climatizzazione efficiente per ovviare al problema dell’esposizione continua agli agenti atmosferici. Se la luce ti sveglia, occorrerà anche acquistare delle coperture per finestre e lucernari: addormentarsi guardando le stelle è bellissimo, ma svegliarsi all’alba un po’ meno.
Mobili per la mansarda
Come dicevamo, la soluzione migliore è quella dei mobili salvaspazio, come il letto contenitore o a scomparsa, il tavolo pieghevole… utilizza tutto ciò che può essere nascosto e tirato fuori solo quando realmente serve.
A differenza del classico monolocale o loft che sfruttano lo spazio verticale con mobili sospesi, l’arredamento di una stanza sottotetto deve cercare di usare al meglio lo spazio orizzontale. L’ideale è poter arredare lo spazio a disposizione con dei mobili per mansarda su misura: in questo modo puoi usare tutto lo spazio a disposizione, anche quello nelle zone più basse.
Colori e materiali per l’arredamento della mansarda
La mansarda è spesso un ambiente molto luminoso, soprattutto nel caso di mansarde moderne, vere chicche di design, con forme inusuali e grandi finestre a illuminare l’appartamento. Solitamente si usa il bianco come base, o colori tenui, sia nel caso di mansarde di design, sia che si tratti di mansarde con travi a vista. Questa accortezza è uno dei trucchi più usati per dare la percezione di uno spazio più ampio, i colori caldi renderebbero ancora più angusto l’ambiente.
Come arredare una mansarda in legno
Per il pavimento e i mobili utilizza i colori naturali del legno, scegli essenze di legno di colore chiaro come acero, faggio, rovere (consulta anche caratteristiche e manutenzione dei pavimenti in legno). Anche i mobili con superficie laccata, con il loro effetto illuminante e riflettente, sono molto utili per l’arredamento della mansarda. Sconsigliamo sicuramente i colori scuri.
Scegli lo stile da dare alla tua mansarda: come tutte le altre stanze può essere arredata seguendo uno stile d’arredamento ben preciso. Ecco qualche esempio.
Mansarda stile rustico
Se preferisci invece esaltare la sensazione di calore e intimità della mansarda puoi optare per un arredamento in legno e mattone, in questo caso puoi usare anche essenze dai colori scuri.
Le mansarde in legno così arredate sono solitamente una stanza in più e non interi mini appartamenti che risulterebbero troppo pesanti da vivere quotidianamente.
Mansarda abitabile, quali sono i requisiti
Diciamo che hai vagliato pro e contro del vivere in una mansarda e hai deciso di acquistarne una. Occorre fare attenzione alla documentazione dell’appartamento mansardato e verificare che la parte sottotetto sia agibile e abitabile.
La cosa migliore è farsi dare tutti i documenti e, visionare i regolamenti locali: accanto alle norme nazionali che fissano i requisiti di abitabilità di una mansarda, come di qualsiasi altro spazio, esistono poi dei regolamenti regionali che agiscono in deroga alle leggi nazionali. Questo ad esempio capita spesso nei luoghi di montagna, in cui può essere necessario sfruttare anche l’ambiente della mansarda, in questo caso l’altezza media ponderale richiesta è inferiore a quella del resto d’Italia.
Quali sono le caratteristiche per l’abitabilità di una casa?
Innanzitutto un appartamento sottotetto per essere abitabile deve possedere il certificato di agibilità (art. 24-26, Titolo III del Testo Unico dell’Edilizia) che indica il rispetto dei parametri dimensionali e tecnologici atti a garantire salute, igiene e comfort di una unità abitativa;
altezza media ponderale di 2,70 m (2,40 m per corridoi e sotto i soppalchi);
rapporto aereo illuminante minimo di 1/8 della superficie calpestabile (indica quante finestre devono esserci);
impianti conformi alla norma (elettrico, idrico, termico);
dimensioni minime richieste per monolocale: 28 mq per una persona, 38 mq per due persone;
dimensioni minime per le camere da letto: 9 mq per la singola, 14 mq per le camere doppie.
Se sei interessato ad acquistare una mansarda da ristrutturare che però al momento non è pienamente in regola, accertati che con le modifiche fatte possa ottenere l’abitabilità. Nella mansarda non abitabile i rischi riguardano l’eventualità di ricorrere in sanzioni, trattandosi di fatto di un abuso edilizio. Quindi occhio ai documenti e considera sempre a quanto potresti rivendere l’immobile acquistato.