Indice
Portare un bimbo piccolo ha i suoi benefici , sia per il piccolo che sente il calore della mamma e i suoi movimenti a contatto col suo corpo, sia per la mamma che avendo l mani libere riesce ad organizzarsi meglio anche con le proprie faccende. Inoltre se realizzerete da sé questo marsupio avrete anche un grosso vantaggio economico.
Ci sono diversi motivi per cui utilizzare un marsupio per neonati può essere una scelta vantaggiosa per i genitori. Ecco alcuni dei principali benefici del marsupio per neonati:
Favorisce il legame tra genitore e bambino: Indossare il neonato in un marsupio può aiutare a rafforzare il legame emotivo tra genitore e bambino. Il neonato si sentirà al sicuro e protetto, mentre il genitore potrà rafforzare il contatto fisico con il proprio bambino.
Favorisce la regolazione della temperatura corporea: I neonati hanno difficoltà a regolare la propria temperatura corporea, e il marsupio può aiutare a mantenere il bambino al caldo e protetto dal freddo.
Favorisce lo sviluppo della postura: Il marsupio per neonati, quando usato correttamente, può aiutare a sostenere la schiena del bambino e favorire una postura corretta.
Permette maggiore libertà di movimento: Il marsupio per neonati può consentire ai genitori di avere le mani libere per fare altre attività mentre portano il loro bambino con sé.
Favorisce il sonno del bambino: Molti neonati si sentono al sicuro e protetti quando vengono portati in un marsupio, e questo può aiutare a calmare il bambino e favorire il sonno.
Facilita gli spostamenti: Il marsupio per neonati può essere un’ottima alternativa al passeggino o alla carrozzina, in quanto consente di spostarsi in modo più agile e senza dover fare i conti con ostacoli come scale o terreni irregolari.
Occorrente
Un pezzo di tessuto di cotone resistente 200x 150
Macchina da cucire
Filo
Procedimento
Per prima cosa ritagliate dal tessuto un quadrato di 40x 40 cm. Realizzate l’orlo semplice tutt’intorno. Poi piegate i due angoli superiori dl quadrato e otterrete un trapezio, fissate gli angoli con una semplice cucitura a macchina. Questo sarà il corpo centrale del marsupio che conterrà il vostro bambino e lo farà sentire protetto tra le vostre braccia, a contatto col calore della vostra pancia.2
Adesso dovrete ricavare dalla stoffa rimanente tre strisce di circa 200 x 25 cm, seguire l’orlo ad ognuna di esse per rifinirle cucendo a macchina. Le strisce serviranno per sostenere il bambino a voi. Le prime due le applicherete sopra e l’ultima nella parte inferiore del trapezio. Aiutandovi con due spilli fissate una striscia su ognuno dei due angoli, come nella foto e fissate con una cucitura resistente.
Ora avrete rimasto soltanto da inserire l’ultima fascia. Mentre le prime due permettono di indossare il marsupio e saranno posizionate all’altezza delle vostre spalle, la terza l’andrete a posizionare nel lato inferiore del trapezio centralmente cucendo con una buona cucitura a macchina. Questa striscia centrale avvolgerà la vostra schiena, quando il bimbo sarà dentro al marsupio. Ecco che avrete realizzato un marsupio fai da te quasi a 0 euro.