Indice
Bellissime e profumatissime saponette fatte a mano partendo dai residui di sapone naturale precedentemente utilizzato: ecco come fare, in pochi e semplici passi, utilizzando materiali semplicissimi.
Creare del sapone riciclando le scaglie ormai inutilizzabili è un ottimo modo per risparmiare qualche euro, per divertirsi e, soprattutto, per il piacere di utilizzare qualcosa creato con le proprie mani.
Realizzare saponette con gli scarti di sapone può essere un’ottima soluzione per evitare lo spreco di materiali e ridurre l’impatto ambientale della produzione di sapone. La produzione di saponette con gli scarti di sapone permette di riutilizzare i pezzi di sapone che altrimenti verrebbero gettati, riducendo così il rifiuto prodotto. Inoltre, le saponette fatte in casa con gli scarti di sapone possono essere personalizzate con oli essenziali, erbe e spezie per ottenere una fragranza unica e naturale, riducendo così la dipendenza da prodotti chimici sintetici. Infine, la produzione di saponette con gli scarti di sapone è un’attività creativa e divertente che può essere fatta anche in famiglia o in gruppo, promuovendo l’aggregazione e lo scambio di conoscenze. In conclusione, realizzare saponette con gli scarti di sapone può essere un’ottima soluzione per ridurre lo spreco di materiali e produrre saponi naturali e personalizzati.
Cosa serve
Scaglie di sapone naturale
Un pentolino e una pentola più grande
Cucchiaio di legno
Olii essenziali profumati
Stampi in silicone
Per questa operazione è necessario il sapone naturale perché, essendo ricco di glicerina, si scioglie più facilmente dei saponi commerciali. Se in casa avete poco sapone rimasto e dovete acquistarlo, scegliete il sapone di marsiglia, puro e molto semplice da lavorare.
Come fare
Prendete le scaglie che avete a disposizione, oppure sminuzzate il sapone che avete acquistate con l’aiuto di un grattugia, e fatele riposare per qualche ora nella pentola più piccola e con l’aggiunta di poca acqua.
Fate scaldare l’acqua nella pentola più grande e immergetevi il pentolino con il sapone. Il sapone inizierà a sciogliersi e voi dovrete semplicemente mescolarlo con il cucchiaio in legno fino a quando non avrete ottenuto una crema densa e omogenea. Fate raffreddare poi il sapone per qualche minuto.
A questo punto potete aggiungere gli olii essenziali. In commercio, nei supermercati o nelle erboristerie, ce ne sono di diversi tipi e fragranze. La loro funzione è quella di donare al sapone un buon profumo e la scelta è quindi puramente soggettiva in base ai gusti che preferite.
Versate il composto nello stampino in silicone. Anche in questo caso la scelta è vasta perché in commercio ci sono stampi di diverse misure e forme.
Lasciate asciugare il sapone all’interno del suo stampino fino a quando sarà diventato ben solido.
E una volta che il sapone sarà quasi finito, potete utilizzare le scaglie che saranno avanzate per ripetere il procedimento.